Focaccine veloci in padella

Questa ricetta è stata letta da 46850 persone

Focaccine velocissime - La cucina di nonna Rita (2)


Le focaccine veloci in padella si preparano in dieci minuti, non si accende il forno, perché si cuociono in padella, e questo, specie nel periodo estivo, ci rende la vita più facile.

Queste focaccine possono sostituire il pane, possono diventare una sana merenda per i nostri bambini, basterà tagliarle a metà, farcirle con formaggio, prosciutto o anche nutella, marmellata, ecc

Le focaccine velocissime hanno pochissimo lievito del tipo istantaneo, e quindi non devono lievitare: impastiamo, formiamo le nostre focaccine e cuciamo in padella. Volendo possiamo sostituire il lievito istantaneo, con una punta di cucchiaino di bicarbonato, che agirà  come lievitante, ed avremo ugualmente delle focaccine morbide, leggere e fragranti come il pane.

Sono ottime calde, tiepide e fredde, la morbidezza non ne risente. E’ possibile scaldarle senza che ne risentano minimamente, insomma sono veramente eccezionali.

Bene che ne dite di provare queste focaccine così le portiamo al mare, in  montagna durante le nostre vacanze, oppure per chi non andrà in vacanza, potrà goderne sul terrazzo, o in giardino oppure portarle in ufficio!

Andiamo in cucina …


Focaccine veloci in padella


Portata: Pizze, focacce e lievitati
Difficoltà: Facile
Porzioni: 6 focaccine
Tempo prepar:  10 minuti
Tempo cottura:  10 minuti
Tempo totale:  20 minuti


Ingredienti


  • 400 gr di farina 0 oppure 00
  • 200 gr di acqua tiepida
  • 2 cucchiai abbondanti di olio extravergine di oliva
  • 1 cucchiaino di lievito istantaneo per torte salate
  • 1 cucchiaino di sale o secondo il proprio gusto
  • Aghi di rosmarino q.b

Preparazione


  • In una ciotola versiamo la farina alla quale avremo mescolato il lievito (puoi sostituire il lievito con una punta di cucchiaino di bicarbonato), il rosmarino spezzettato (potete omettere se non vi piace) e il sale.
    Versiamo l’acqua tiepida e cominciamo a mescolare con un cucchiaio di legno.
    Quando la farina avrà cominciato ad assorbire l’acqua aggiungiamo l’olio evo, e continuiamo a mescolare.

  • Trasferiamo l’impasto sul piano da lavoro leggermente infarinato e continuiamo ad impastare con le mani fino ad ottenere un impasto ben amalgamato, morbido e non appiccicoso.
    Se fosse necessario aggiungere pochissima farina nel caso fosse appiccicoso, mentre se fosse troppo asciutto, aggiungere pochissimo olio evo.

  • Quando l’impasto sarà pronto staccare sei palline, che schiacceremo con le mani per ottenere sei focaccine.
    Non facciamole né troppo sottili, né troppo doppie, all’incirca lo spessore di un dito.
    Appena pronte con i rebbi di una forchetta pratichiamo dei fori sulla superficie.

  • Mettiamo a scaldare una padella antiaderente, o una piastra, versiamo un filo di olio evo e ungiamo bene tutta la superficie.
    Quando la padella o la piastra sono calde, mettiamo le focaccine e facciamole cuore, girandole spesso, a fuoco basso per non fare bruciare la superficie.
    Per verificare la cottura, basterà introdurre uno stecchino nella focaccina, se uscirà asciutto la focaccina è pronta.

/ 5
Grazie per aver votato!

Questa ricetta è stata letta da 46850 persone

Nonna Rita

Una nonna che vuole condividere le ricette della sua cucina, ricette sperimentate, pescate in rete. Ma anche ricette tipiche della mia regione e città. Piatti dal sapore familiare da gustare ed assaporare con chi si vuole bene. Nonna Rita

You may also like...