statistiche web
Crea sito

Categoria: Dolci e dessert

Biancomangiare - La cucina di nonna Rita

Biancomangiare: delicato dolce siciliano

Il biancomangiare deve il suo nome agli ingredienti con il quale viene preparato: materie prime candide come il latte di mandorla o il latte vaccino, l’amido per dolci e lo zucchero, cui, a seconda della zona, vengono aggiunti altri ingredienti, come zuccata o frutta candita, o gocce di cioccolato, o ancora, granella di pistacchio …

Popovers: quasi un bignè

I popovers sono di origine americana, sono facili da fare ma per la riuscita è importante rispettare alcune regole. Prima di tutto la temperatura del forno che deve essere molto alta e poi, come per il soufflé, non si deve mai aprire lo sportello del forno durante la cottura e, per la stessa ragione, è bene farli cuocere per il tempo indicato ….

Torta di rose crema mascarpone e fragole - La cucina di nonna Rita

Torta di rose con crema al mascarpone e fragole

La torta di rose con crema al mascarpone e fragole, una torta bella da vedere e da gustare. Ottima per la prima colazione, ma anche come dessert dopo cena. La torta di rose con crema al mascarpone e fragole è un po’ laboriosa da preparare, per via della doppia lievitazione, ma vi assicuro che non è per nulla complicato realizzarla e la sua bontà vale la pena dello sforzo …

Colomba pasquale veloce - La cucina di nonna Rita

Colomba Pasquale velocissima

La colomba pasquale velocissima è un dolce veloce e buonissimo che nulla ha da invidiare alla colomba classica. Si ottiene una colomba profumata e gustosa, morbidissima e bella alta. La possiamo realizzare nell’apposito stampo per colomba oppure in una normale tortiera per trasformarla in una torta colomba …

Christsollen o Stollen - La cucina di nonna Rita

Christsollen o Stollen di Dresda

Il Christstollen®, o Stollen, è il dolce natalizio tedesco più conosciuto in Germania e, in passato, il più amato dai reali di Sassonia.  Si tratta di una pasta dolce lievitata, particolarmente ricca di burro e frutta secca e canditi, soprattutto …

Crema allo yogurt greco e cioccolato - La cucina di nonna Rita

Crema allo yogurt greco e cioccolato per un dessert goloso

La crema allo yogurt greco con cioccolato è un dessert che si prepara in pochi minuti e senza troppa fatica, ma è molto goloso e fresco. E’ uno di quei dessert da preparare anche all’ultimo momento, quando si ha una improvvisa voglia di qualcosa di dolce, o quando si hanno ospiti improvvisi …

Pasta bignè - La cucina di nonna Rita

Pasta Bignè: ricetta facile per ricette sia dolci che salate

Pasta per bignè è una delle ricette base grazie alla quale si possono preparare bignè dalle mille forme e dimensioni da utilizzare in versione dolce che salata.
Se pensi che la realizzazione dei bignè sia difficile, ti stai sbagliando, ci vuole solo di trovare la giusta ricetta, quella che funziona, quella di cui ci si può fidare e focalizzare bene quali siano i passaggi giusti per un’ottimo risultato sempre garantito …

Gelo di melone - La cucina di nonna Rita

Gelo di anguria ovvero gelo i muluni

Il gelo di anguria o di melone (melone perchè a Palermo l’anguria la chiamiamo così), è un tipico dolce al cucchiaio siciliano ed estivo. La tradizione vuole che venga offerto in piccole coppette di ceramica, aromatizzato da un fiore di gelsomino appena raccolto e polvere di cannella posati in cima per decorare ed insaporire ancor di più il dolce …