statistiche web
Crea sito

Categoria: Contorni

Carciofi alla pizzaiola - La cucina di nonna Rita

Carciofi alla pizzaiola

I carciofi alla pizzaiola sono un ottimo secondo piatto, gustoso e leggero facilissimo da preparare. Pochi ingredienti per avere un piatto gustoso da arricchire secondo i nostri gusti personali, all’occorrenza possono essere serviti anche come contorno a del pesce o alla carne …

Purè patate - La cucina di nonna Rita

Purè di patate

Il purè di patate non può mancare nel ricettario di famiglia. E’ il contorno più amato in assoluto da grandi e piccini. Il purè di patate è la cornice perfetta per tutti i piatti a base di carne, ma va benissimo anche con …

Peperoni e mollica - la cucina di nonna Rita

Peperoni con la mollica

I peperoni con la mollica sono un antipasto stuzzicante o un contorno. Si possono preparare anche con un certo anticipo, che poi è anche meglio perchè il tutto si insaporisce.
I peperoni con la mollica si servono tiepidi o freddi e sono sempre buonissimi …

Insalata rucola e pomodoro - La cucina di nonna Rita

Insalata di rucola e pomodoro

L’insalata di rucola e pomodoro è un piatto semplice e veloce e sopratutto fresco. E’ ideale come contorno per un pasto leggero o anche come pranzo veloce da portarsi al lavoro nella schiscetta …

Fave bollite - La cucina di nonna Rita

Fave bollite

Le fave bollite sono un contorno, ma anche un piatto unico, molto conosciuto che si accosta benissimo con formaggi tipo Pecorino, Tuma, Primo sale, ma che può accompagnare anche Parmigiano Reggiano o Grana Padano …

Sformato genovesi - La cucina di nonna Rita

Sformato di zucchine

Lo sformato di zucchine è perfetto per questa stagione perchè le zucchine si trovano facilmente e a buon mercato. Un piatto unico o un contorno, lo sformato di zucchine colpirà tutti per la sua leggerezza e per il suo gusto. E poi potete arricchirlo con tutto quello che più vi piace, insomma è uno di quei piatti svuota frigo …

Zucca al forno - La cucina di nonna Rita

Zucca al forno

La zucca al forno è un piatto delizioso e prepararlo è davvero facile e veloce: con pochissimi ingredienti e poco tempo avremo un antipasto oppure un contorno e, perchè no, un secondo piatto leggero e delicato. Basterà tagliare la nostra zucca a fette come se fosse un melone, lasciando la buccia per avere un piatto gustoso e leggero.