Asparagi: come pulirli e cucinarli

Questa ricetta è stata letta da 5832 persone

Come pulire gli asparagi - La cucina di nonna Rita

Eccovi qualche consiglio per pulire e conservare e cucinare gli asparagi.

Ci sono vari tipi di asparagi:

verdi i più comuni, germogliano alla luce del sole e sono con lo stelo più grosso;

bianchi, sono i più pregiati e non molto comuni, crescono sotto terra;

violetti, in realtà sono gli asparagi bianchi che riescono a fuoriuscire dalla terra e per effetto delle luce assumo un colore violetto;

selvatici, crescono spontanei e sono sottili dal sapore più intenso.

Quando li comperiamo, gli asparagi, devono avere un colore verde brillante, essere ben fermi al tatto e con delle punte non sciupate e ben chiuse. Non appena sono raccolti, gli asparagi cominciano a perdere la loro dolcezza e diventano amari. Per questo motivo, l’ideale sarebbe acquistare asparagi locali e non di importazione (meglio se a Km 0) e consumarli prima possibile dall’acquisto.

Fino al momento dell’utilizzo, si devono conservare in frigo, immersi in acqua come se fossero un bouquet di fiori: tagliate con un coltellino affilato la parte finale più dura e poniamoli in un contenitore alto con dell’acqua fresca. Infiliamo le punte degli asparagi, in una piccola busta di plastica in modo che rimangano morbide e non si secchino.

Nella pulizia, come nella cottura degli asparagi, dobbiamo fare molta attenzione alle punte che sono molto fragili e delicate.

Per pulire gli asparagi, immergiamoli nell’acqua fredda, o in uno scolapasta sotto l’acqua corrente, facendo sempre attenzione che l’acqua non danneggi le punte. Quando sono puliti adagiamoli delicatamente su un panno pulito e asciughiamoli.

Adagiamoli in orizzontale su un tagliere, tagliamo la parte finale biancastra, più dura e legnosa, di ciascun gambo. Per gli asparagi verdi più grossi, tagliamo 2-3 cm, per quelli più sottili basterà 1 cm.

Con un pela verdure peliamo gli asparagi, partendo dal fondo fino alla punta ed eliminando la parte esterna più dura. Questa operazione non è necessaria per gli asparagi verdi più fini e per quelli selvatici che sono anch’essi molto sottili.

Passiamo adesso alla cottura: gli asparagi sono ottimi cotti al vapore, saltati in padella, grigliati o arrostiti in forno. Ad eccezione degli asparagi verdi fini e di quelli selvatici, che sarà necessario prima lessarli in acqua salata o altrimenti rimarranno troppo duri.

Le punte, tuttavia, dovranno sempre cuocere per un tempo nettamente inferiore rispetto ai fusti (non oltre 2 minuti) o addirittura rimanere fuori dall’acqua.

Ci sono due modi per lessare gli asparagi: se la ricetta richiede degli asparagi tutti interi: pareggiamoli in lunghezza e leghiamoli a mazzetto con dello spago da cucina; scegliamo una pentola stretta e larga e riempiamola fino al bordo, portiamola a bollore e immergiamo gli asparagi assicurandoci che l’acqua non tocchi le punte e che dunque queste si cuociano solo per effetto del vapore;

se la ricetta richiede degli asparagi a tocchetti: separiamo le punte e teniamole da parte; tagliamo il resto dei gambi a tocchetti di 2-3 cm e lessiamoli in abbondante acqua; aggiungiamo le punte solo negli ultimi 2 minuti di cottura.

Il tempo di cottura degli asparagi dipenderà dallo spessore del fusto: di solito dai 5 ai 13 minuti. Gli asparagi saranno cotti quando si potranno infilzare con i rebbi di una forchetta: dovranno risultare teneri ma ancora compatti. Se la ricetta richiede una ulteriore cottura in forno o in padella, lasciamoli molto al dente.

Al momento di scolarli, facciamo sempre attenzione che le punte non si danneggino. Passiamoli velocemente sotto l’acqua fresca in modo da fermare la cottura e conservare il colore brillante.

Gli asparagi sono pronti per essere utilizzati per preparare pasta, risotti, torte salate o vellutate.

Buona preparazione!

Ecco qualche ricetta

Farfalle alla crema di asparagi - La cucina di nonna Rita



Farfalle con crema di asparagi

Risotto asparagi e gamberi - La cucina di nonna Rita



Risotto asparagi e gamberi

Frittata con asparagi a fette - La cucina di nonna Rita



Frittata asparagi selvatici

Risotto con asparagi - La cucina di nonna Rita



Risotto con asparagi

/ 5
Grazie per aver votato!

Questa ricetta è stata letta da 5832 persone

Nonna Rita

Una nonna che vuole condividere le ricette della sua cucina, ricette sperimentate, pescate in rete. Ma anche ricette tipiche della mia regione e città. Piatti dal sapore familiare da gustare ed assaporare con chi si vuole bene. Nonna Rita

You may also like...