Casa, dolce casa …

Questa ricetta è stata letta da 1374 persone

Casa dolce casa - I consigli di nonna Rita

Casa, dolce casa è una di quelle frasi che, sicuramente, anche noi abbiamo esclamato almeno una volta nella vita.

E’ così bello rientrare nella propria casa dopo una giornata di lavoro, specie oggi che viviamo in città caotiche dove la fretta e la confusione la fanno da padroni.

Casa mia, casa mia
per piccina che tu sia
tu mi sembri una badia.
(badia significa: Abbazia)

Tutta nitida e ridente,
tutta chiara e risplendente,
non ti manca proprio niente.

Se non hai splendide sale
hai tre vasi al davanzale,
sotto il tetto un frullo d’ale.

E t’allieta un gran tesoro:
il sorriso ed il lavoro
della mia mammina d’oro.

“La campanella: letture scelte per la prima classe elementare”
di Adriana Enriques (Zanichelli, 1948)

Ricordo questa filastrocca dei tempi che furono, sicuramente ormai fuori moda, visto che noi donne abbiamo altri interessi e siamo concentrate su altre mete più complesse e soddisfacenti, rispetto alle ambizioni casalinghe di un tempo che, probabilmente, però, avevano il pregio di essere più essenziali e pratiche.

Sicuramente noi donne di oggi siamo più indipendenti, ma anche più indaffarate: ci si deve districare tra mille impegni di lavoro, figli, marito e casa … e troppo spesso non riusciamo ad allietare con, il nostro sorriso, la nostra casa. E tutto questo a scapito nostro e della nostra famiglia.

Vorrei condividere consigli dal sapore antico che possono aiutarci a portare avanti la casa in modo pratico, con poco sforzo ed un po’ di organizzazione.

Abitare in una casa casa dove regna la pulizia e l’ordine è una soddisfazione di cui non bisogna mai privarsi, certamente senza scadere nell’eccesso, e questo sia che si viva in principesco castello o in una soffitta.

Impariamo a tenere in ordine e pulita la nostra casa: è un lavoro forse un po’ faticoso, ma certamente non destinato a rimanere senza premio.

/ 5
Grazie per aver votato!

Questa ricetta è stata letta da 1374 persone

Nonna Rita

Una nonna che vuole condividere le ricette della sua cucina, ricette sperimentate, pescate in rete. Ma anche ricette tipiche della mia regione e città. Piatti dal sapore familiare da gustare ed assaporare con chi si vuole bene. Nonna Rita

You may also like...