Category: Carnevale

Le Zeppole - La cucina di nonna Rita

Zeppole

Le zeppole sono un dolce tipico della pasticceria italiana preparato con modalità leggermente diverse nelle varie regioni. In Italia meridionale è un dolce tipico della festa di San Giuseppe ed è perciò detta zeppola di San Giuseppe, in altre zone è invece un dolce diffuso nel periodo carnevalesco.

Ravioli dolci fritti - La cucina di nonna Rita

Ravioli dolci fritti

I ravioli dolci fritti, uno sfiziosissimo dolce che a carnevale non può mancare.
Ormai il carnevale è vicinissimo, ma non possiamo farci sfuggire l’occasione di gustare questa squisitezza: uno scrigno goloso che cela al suo interno un morbido ripieno.
Al primo morso lo scrigno ci svelerà il segreto nascosto al suo interno: una dolce crema di ricotta, marmellata o Nutella.

Ciambelle al forno

Le ciambelle al forno sono una versione light, che non hanno nulla da invidiare, delle sorelle fritte.
Con lo stesso impasto possiamo realizza anche la versione light dei bomboloni.

Con le ciambelle e i bomboloni al forno possiamo concederceli più spesso e non solo una volta l’anno aspettando il carnevale, anche i nostri bambini potranno mangiarle più spesso perchè non essendo fritte, diventeranno una merenda gustosa, leggera e sana.

Biscotti svizzeri di carnevale - La cucina di nonna Rita

Biscotti di carnevale svizzeri o meraviglie

I biscotti di carnevale Svizzeri, o meraviglie, sono dei leggeri e croccanti biscotti conosciuti anche come ‘Chnüblätz’ o biscotti al ginocchio. Si, avete capito bene, biscotti al ginocchio perché, nella tradizione svizzera, la pasta viene tirata poggiandola sopra il ginocchio per allungarla e modellarla.