contatore accessi free
Crea sito

Bignè al prosciutto

Questa ricetta è stata letta da 784 persone

Bignè al salmone - La cucina di nonna Rita

Bignè al salmone

I bignè salati al prosciutto sono una simpatica idea per arricchire i buffet o  come antipasto.

Possiamo utilizzare i bignè già pronti o pensare di realizzarli in casa.

Bignè - la cucina di nonna Rita

Bignè

Per fare i bignè in casa dobbiamo organizzarci perché richiede un po’ di tempo e di lavoro, quindi solitamente è bene prepararne in grandi quantità e poi congelarli, in questo modo ogni ricetta con i bignè diventa in una ricetta velocissima: bisognerà solo scongelare e farcire i nostri bignè, per avere un piatto dolce o salato a seconda delle occasioni.

Possiamo servire i bignè salati al prosciutto decorati con ciuffetti di mousse al prosciutto, rendendoli così belli da vedere come se si trattasse di un piatto dolce.

Bignè al prosciutto
Portata: Antipasti
Difficoltà: Moderata
Porzioni: 25 bignè
Tempo prepar: 
Tempo cottura: 
Tempo totale: 
Ingredienti
  • PER I BIGNE'
  • 125 ml acqua
  • 50 gr burro
  • 1 pizzico sale
  • 75 gr farina 00
  • 2 uova, intere
  • 1 tuorlo
  • PER LA MOUSE AL PROSCIUTTO
  • 300 gr prosciutto cotto, a fette
  • 250 gr ricotta
  • pepe, se gradito
Preparazione
  1. In un pentolino mettiamo l’acqua, il burro ed un pizzico di sale e poniamo sul fuoco. Quando il burro si sarà sciolto, mettiamo la farina tutta in una volta e spegniamo. Mescoliamo un minuto circa, fino a formare un impasto compatto. Se abbiamo difficoltà, poniamo un’altro minutino sul fuoco, sempre mescolando.
  2. Facciamo intiepidire, e aggiungiamo un uovo alla volta, mescolando fino a che non si sarà assorbito, prima di aggiungere quello successivo. Mi raccomando, la consistenza deve essere abbastanza compatta in modo da mantenere la forma quando formeremo i vostri bignè.
  3. Mettiamo la pasta choux in una sac à poche con il beccuccio liscio e formiamo i bignè su una teglia rivestita di carta da forno. Distanziamoli tra loro perchè in cottura tendono a gonfiarsi.
  4. Cuociamo in forno preriscaldato a 210° per 10 minuti, poi abbassiamo la temperatura a 180° e facciamo cuocere altri 10 minuti (ovviamente il tempo di cottura dipende dalla grandezza dei bignè e dal forno utilizzato).
  5. Spegniamo il forno e lasciamo asciugare i bignè in forno aperto, per altri 5 minuti.
  6. Prepariamo, intanto che i bignè raffreddano, la mousse mettendo il prosciutto in un mixer. Frulliamo il prosciutto ed aggiungiamo la ricotta ed il pepe, se lo gradiamo. Se fosse la mouse fosse troppo dura possiamo aggiungere un paio di cucchiai di latte.
  7. Mettiamo la mousse in una sac à poche. Facciamo un piccolo buco alla base dei bignè, per inserire la sac à poche piu’ facilmente. Oppure tagliamo a metà i bignè e farciamo con aiutandoci con un cucchiaino.
  8. Decoriamoli con qualche ciuffetto di mousse e conserviamo in frigo fino al momento di servire i bignè salati al prosciutto.
I consigli di nonna Rita
Se volete velocizzare la preparazione, potete utilizzare i bignè già pronti che si possono acquistare al supermercato.

 

Questa ricetta è stata letta da 784 persone

Nonna Rita

Una nonna che vuole condividere le ricette della sua cucina, ricette sperimentate, pescate in rete. Ma anche ricette tipiche della mia regione e città. Piatti dal sapore familiare da gustare ed assaporare con chi si vuole bene. Nonna Rita

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Vota la ricetta: